L’IstitutoTecnico con settore: Tecnologico ad indirizzo: Costruzione, Ambiente e Territorio è l’evoluzione del vecchio Istituto per Geometra e comprende cinque anni di corso e prepara alla professione del geometra.
Come suggerisce il nome (geo = terra e metros = misura) la professione di geometra è connessa all’edilizia urbana e rurale. Dopo aver conseguito il diploma il neogeometra troverà i suoi sbocchi occupazionali più confacenti nelle imprese edili, nei servizi tecnici catastali e presso gli uffici degli enti locali che si occupano dei piani regolatori, del rispetto delle leggi edilizie, della valutazione dei progetti.
Il geometra può essere anche un libero professionista che esegue progetti, valuta immobili per espropri e compravendite., effettua preventivi e computi metrici, valuta gli assetti territoriali. Mentre nel biennio si studiano materie che riguardano la cultura generale, nel triennio la preparazione è più professionalizzante: costruzioni, tecnologia delle costruzioni, topografia, estimo sono le discipline caratterizzanti.